L’associazione

L’associazione

Graf San Donato è un’associazione di promozione sociale che ha in gestione una la Casa di Quartiere omonima situata in Piazza Spadolini 3.

Graf San Donato nasce alla fine del 2013 come comitato di cittadini e associazioni con la finalità di prendersi cura e rigenerare l’area compresa tra il Giardino Renato Bentivogli e il Giardino Vittime della miniera di Marcinelle.

A tal proposito Graf San Donato sottoscrive un patto di collaborazione – uno dei primi a Bologna – con il Quartiere San Donato – San Vitale.

Nell’ambito del patto, Graf San Donato organizza negli anni a seguire numerose attività artistiche, culturali, ricreative, educative, solidali, artigianali, di piccola manutenzione del verde, volte a migliorare sensibilmente la percezione dell’ambiente circostante, in costante collaborazione con il Quartiere San Donato – San Vitale.

Grazie alla politica della porta aperta, Graf San Donato diventa un’esperienza modello che influenzerà in seguito la nascita delle Case di Quartiere. Riceve anche numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Nel 2021 Graf diventa un’associazione di promozione sociale riconosciuta a livello nazionale.