Graf San Donato è un’associazione con finalità di promozione e solidarietà sociale che ha in gestione l’omonima Casa di Quartiere situata in Piazza Spadolini.
Da anni operiamo nella zona di Piazza Giovanni Spadolini, del Giardino Renato Bentivogli e del Giardino vittime della miniera di Marcinelle e a tutti i caduti sul lavoro.
Il nostro intento è quello di creare un luogo di centralità urbana attraverso le arti, la condivisione e la partecipazione.
A tal proposito organizziamo iniziative culturali, artistiche, ricreative, artigianali, formative, di cura e piccola manutenzione del verde, volte a favorire il miglioramento della fruibilità e della percezione del territorio circostante.
Forniamo inoltre servizi essenziali al cittadino come il supporto extra-scolastico di bambini e adolescenti, la facilitazione digitale, l’apprendimento della lingua italiana e tante altre attività volte all’inclusione sociale dei nuovi cittadini.
Presidiamo attentamente il territorio e ascoltiamo i bisogni e le esigenze dei cittadini che incontriamo, facendoci portavoce nelle sedi istituzionali e fornendo tutto il supporto necessario alla realizzazione di nuove idee e progetti di interesse generale.
Operiamo in costante collaborazione e coordinazione con il Comune di Bologna – Quartiere San Donato – San Vitale, partecipando a tavoli e progettazioni condivise con gli altri soggetti del territorio.